Ecco alcuni suggerimenti per miscugli di sovescio ad Alessandria e provincia che possono migliorare la fertilità del terreno e la produttività delle colture successive:

  1. Trifoglio incarnato + Avena sativa
  2. Veccia comune + Orzo
  3. Lupino bianco + Pisello
  4. Fava + Senape

Il trifoglio incarnato e la veccia comune sono leguminose che arricchiscono il terreno di azoto grazie alla simbiosi con batteri specifici, migliorando la fertilità del suolo e la produttività delle colture successive. L’avena, l’orzo, il pisello e la senape sono graminacee che migliorano la struttura del terreno e lo arricchiscono di nutrienti.

Il lupino bianco e la fava sono leguminose particolarmente adatte per i terreni acidi e poveri di azoto, in quanto hanno la capacità di fissare l’azoto dall’aria e migliorare la fertilità del terreno.

Questa selezione di miscugli è stata formulata tenendo conto delle condizioni climatiche e del suolo della zona di Alessandria e provincia, ma si raccomanda di consultare un agronomo o un esperto locale per valutare la composizione più adatta alle specifiche esigenze del terreno e alle colture successive.

Si raccomanda di seguire una buona gestione agronomica del sovescio, che includa la scelta della giusta miscela in base alle esigenze del terreno, la semina in tempo utile, la corretta gestione delle malerbe e la corretta lavorazione del terreno prima della semina delle colture successive.

Spero che questo suggerimento possa essere a voi utile la Ditta SEMENTI COGO di Rocchetta Ligure. Restiamo a vostra completa disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.